Alfa Romeo Classic Garage | Racing | Spare parts

Segui la pagina

ALFA ROMEO CLASSIC GARAGE | RACING | SPARE PARTS

WORK IN PROGRESS – ALFA ROMEO 155 V6 TI DTM

06/02/2023

Potrebbe sembrare paradossale, o scontato a seconda dei punti di vista, ma un buon restauro parte da quando si comincia a smontare la vettura in questione. Soprattutto se questa è ferma da parecchio tempo, monta particolari piuttosto sofisticati oppure realizzati con materiali delicati e, oltretutto, non c’è la certezza della presenza di tutte le componenti. 

Perciò è determinante la massima cura nel lavoro di smontaggio dei vari particolari, onde evitare di rovinare alcune parti delicate, così come il massimo ordine nel posizionare le parti via via smontate, magari adagiandole su appositi ripiani nella stessa posizione con la quale sono montati sulla vettura,  in modo tale da poterle catalogare con ordine verificando le eventuali mancanze.

Quello che, come mostrano le immagini, è stato eseguito dai tecnici di Alfa Delta nel mese di gennaio. Al rientro dalle vacanze delle festività natalizie e di fine anno, presso l’officina di Marnate, dove è stata ricavata un’apposita area per questo programma, è iniziato il lavoro di smontaggio della Alfa Romeo 155 V6 TI DTM.

Ora, dopo lo smontaggio e un’accurata pulizia, tutte la parti saranno controllate, a vista in prima battuta ma successivamente inviate presso le strutture specializzate nella verifica approfondita dei metalli, così da poter stilare un ulteriore elenco di tutte le parti idonee ad un successivo utilizzo, magari previo adeguato trattamento, e di quelle invece da sostituire, individuando anche in questo caso gli specialisti idonei alla loro realizzazione.