Alfa Romeo Classic Garage | Racing | Spare parts

Segui la pagina

ALFA ROMEO CLASSIC GARAGE | RACING | SPARE PARTS

Chi siamo

PASSIONE E PROFESSIONE

Era il lontano 1963 quando in un piccolo paesino del Friuli, Feletto Umberto frazione di Tavagnacco (Udine), nasceva una parte importante della storia automobilistica sportiva italiana: l’ingegner Carlo Chiti e Ludovico Chizzola, concessionario Alfa Romeo per quella provincia, fondavano l’Autodelta, destinata a breve a diventare il reparto corse della casa del Biscione sfornando automobili da corsa che per molti anni a seguire hanno conseguito successi in tutto il mondo.   

Sono proprio le imprese e le soluzioni tecniche all’avanguardia di quelle automobili, oltre all’indubbio fascino, a far scoccare nel giovane Roberto Restelli la scintilla della passione per il mondo dei motori e del motorsport. Passione che viene alimentata e portata avanti in perfetta sintonia con papà Rinaldo.

La svolta arriv a fine Anni ‘90, quando Roberto entra in contatto con Angelo Renato Chiapparini, uno dei più quotati preparatori nonché veloce pilota di vetture Alfa Romeo. E’ fatta! Negli anni a seguire Restelli sfrutta ogni attimo di tempo libero per recarsi nell’officina del “Mago” di Canegrate, dove presta la propria opera apprendendo i segreti del mestiere, modalità di lavoro e verifica, e della meccanica, in modo particolare sui motori Alfa Romeo.

Una lunga gavetta dopo la quale nel 2012, anche a seguito della scomparsa del suo “Maestro”, decide di lasciare definitivamente il posto di rilievo che occupava in una azienda all’avanguardia (Agusta Elicotteri) per aprire una sua struttura dedicata alle auto storiche: Alfa Delta.

L’atelier di Marnate (VA) diventa in breve il punto di riferimento per collezionisti e appassionati di auto d’epoca, in particolare Alfa Romeo da corsa. D’altronde vetture come Giulia, TZ, SZ, GTA e GTAm, tanto per citare le più note, non hanno segreti per il tecnico varesino, che grazie all’esperienza acquisita, ma anche alla continua voglia di sperimentare nuove tecnologie e materiali, si occupa con cognizione della preparazione sia della parte telaistica sia della meccanica delle vetture dei clienti, consentendo loro di ottenere importanti successi nelle più prestigiose competizioni internazionali, sia in circuito sia sulle strade.

Non solo, seguendo per intero gli insegnamenti del “Maestro” Chiapparini, Roberto Restelli si cimenta con successo anche al volante delle vetture che prepara, con un duplice effetto positivo: innanzitutto ha modo di verificare di persona la bontà e l’evoluzione dei lavori eseguiti, potendo suggerire anche ciò che può servire ad un pilota per sfruttare al meglio la vettura e ottenere la migliore performance, oltre a poter affiancare il cliente in gara contribuendo all’ottenimento del migliore risultato.

Questa duplice veste di esperto tecnico e driver ha propiziato anche l’accordo di collaborazione con OKP, società di Monaco (D) che realizza ricambi e parti speciali per vetture Alfa Romeo d’epoca stradali e da corsa, sia per lo sviluppo di parti speciali, poi testate nelle competizioni sulle auto Alfa Delta e quelle OKP Racing, sia come rivenditore sul territorio nazionale dei prodotti dell’azienda tedesca. Inoltre Alfa Delta sviluppa in proprio, e fa realizzare presso gli specialisti dedicati, altre parti speciali per specifici modelli di automobili da competizione.

Dato il costante incremento dell’attività, merito sia dei successi sportivi sia dal clima professionale ma al tempo stesso famigliare che Roberto Restelli e la moglie Marta intrattengono con la clientela, dal 2019 Alfa Delta si è trasferita in una sede più ampia, che occupa una superficie di oltre 2.000 mq dei quali 1.000 coperti, dove sono raggruppati tutti servizi necessari a garantire qualsiasi tipo di intervento sulle vetture, suddivisi in aree ben distinte tra loro: oltre agli uffici e ad un ampio locale climatizzato per ricovero vetture, officina con quattro ponti di sollevamento, reparto montaggio motori e trasmissioni, reparto lattoneria/carrozzeria con cabina verniciatura, magazzino.

Alfa Delta mette quindi a disposizione la propria struttura ad ogni appassionato che voglia curare o migliorare la propria Alfa Romeo, stradale o da competizione, seguendo il cliente dalla messa a punto programmata al restauro totale, fino alla preparazione per le competizioni oppure al noleggio di vetture Alfa Delta, potendo poi garantire anche l’assistenza in pista per le competizioni nazionali e internazionali.