Come fosse l’ultima tessera di un puzzle andata al proprio posto, l’ultimazione della sala prova motori ha completato l’atelier Alfa Delta di Marnate. Ora, grazie alla sala prova motori, insieme ai reparti di lavorazione lattoneria scocche, assemblaggio motori e l’ampia officina di assemblaggio delle vetture, i tecnici Alfa Delta possono eseguire al proprio interno tutte le lavorazioni necessarie al restauro, o aggiornamento, e realizzazione di una vettura d’epoca stradale o da competizione. Comprese delle versioni speciali come pubblicato sul sito.
Roberto Restelli, patron di Alfa Delta, è decisamente soddisfatto di questo completamento, che consente ai propri tecnici una assoluta elasticità nel poter programmare le prove di sviluppo e messa a punto, a partire dal rodaggio, dei vari motori assemblati in quello che potremmo definire il reparto di “cardiologia” della struttura di Marnate.
La sala prova, la cui area era già stata prevista nella progettazione della rinnovata struttura, ha richiesto alcuni mesi di lavoro per essere completata in tutte le sue dotazioni. Dall’impianto di ventilazione per il ricircolo dell’aria e aspirazione fumi oltre ai ventilatori per il raffreddamento, ai circuiti per il liquido di raffreddamento e lubrificazione, fino al sofisticato impianto elettrico di collegamento ai vari dispositivi e al quadro comando.
Questo è stato realizzato come fosse la plancia di una vettura con strumenti analogici: contagiri, temperatura acqua e olio, pressione olio e benzina, temperatura gas di scarico con sonda lambda, oltre alla predisposizione per la pressione di sovralimentazione. A breve il quadro strumenti sarà completato anche con sistema di acquisizione dati.
Al centro della sala campeggia un banco prova Borghi & Saveri a correnti parassite che può “frenare” motori con potenza massima fino a 450 CV e un regime di rotazione di 10.000 giri/min. Attualmente il banco è allestito per ospitare i motori alfa Romeo 4 cilindri, ma è già presente la predisposizione per il montaggio di motori con doppie bancate.