È stato un finale agrodolce quello vissuto da Alfa Delta a Misano in occasione dell’ultimo round Alfa Revival Cup. L’amarezza per il ritiro patito da Giacomo Barri quando stava “tranquillamente” viaggiando verso la conquista del titolo 2024, è stata almeno in parte addolcita dal piazzamento sul podio di altri due piloti della squadra varesina: Ronnie Kessel e Matteo Kamata, che hanno conquistato il loro primo podio occupando rispettivamente il secondo e terzo gradino.
Purtroppo, Barri è stato tradito dal classico inconveniente da pochi euro: un bulloncino che fa da fermo al selettore delle marce. E pensare che proprio per evitare problemi i tecnici Alfa Delta avevano scelto di montare di sostituire il cambio utilizzato nelle prove con un altro che aveva percorso pochi chilometri. Ma si sa, la fortuna è cieca mentre la sf… ortuna ci vede molto bene e se ti punta…
Fino ad allora il weekend del pilota comasco stava procedendo come perfettamente programmato con la squadra: dopo aver stabilito la pole position e il giro più veloce in gara, che valevano due punti, Barri si era messo “tranquillo” alle spalle di Bertinelli con l’intento di evitare guai e tagliare il traguardo alle spalle del diretto rivale nella rincorsa al titolo portando a termine il compito di iscrivere il nome di Emilio Petrone insieme al suo nell’albo d’oro della serie.
A limitare, almeno in parte, il rammarico per questo importante obbiettivo sfumato quando sembrava ormai conseguito, è arrivato il bel doppio podio conquistato da Ronnie Kessel, secondo dopo essere decollato subito all’attacco con la GTAm “Caccia” #11, e Matteo Kamata con la GTAm #34, terzo dopo essere risalito con decisione e costanza dalla decima casella di partenza.
A completare il risultato globalmente positivo per Alfa Delta hanno contribuito Peter Bachofen e Dario Inhelder, quarti con la GTAm #85, Lukas Stojetz e Bernhard Laber, sesti con la GTAm #69 seguiti dalla #23 di Mario Salomone che, affiancato da Roberto Restelli, ha portato a termine in crescendo la sua prima stagione di competizioni.
Bella soddisfazione anche per i fratelli Sordi, Mattia e Giulio, noni assoluti e primi di categoria con la GTA 1300 Junior #188, mentre la famiglia Korber, con papà Mathias affiancato da Fabian, ha conquistato il terzo posto di categoria con la GTA 1600 #100, seguiti da Michael Erlich.
Va così in archivio una stagione ricca di soddisfazioni per Alfa Delta, che in tre delle sei gare ha visto i propri piloti calcare il gradino più alto del podio, mentre in tutte le gare ci sono stati piloti della squadra varesina a podio. Risultati che, oltre alla piazza d’onore assoluta nella classifica Piloti firmata da Giacomo Barri ed Emilio Petrone, sono valsi alla squadra varesina il primato nella classifica Team.