Stanno per accendersi i motori per la 12.ma edizione dell’Alfa Revival Cup, con il primo dei sei round stagionali in programma sabato a Vallelunga. Un appuntamento impegnativo per Alfa Delta, sia perché parte con la responsabilità di difendere la posizione di primato conquistata la scorsa stagione, sia nella classifica assoluta sia nella categoria top riservata alle GTAm, sia per la quantità di vetture schierate: ben 11, in varie classi, delle quali numerose con legittime aspettative di primato.
Un impegno notevole quindi, per il quale Roberto Restelli ha scelto di non indossare, come da tradizione, tuta e casco per restare ai box e poter gestire al meglio le operazioni della squadra durante il weekend di gara. Una scelta certamente non indolore per il patron Alfa Delta, che ama mettersi al volante delle proprie vetture e buttarsi nella mischia anche per verificarne il potenziale, ma reputata necessaria per valorizzare il grande impegno profuso da tutti i componenti della squadra varesina sia nell’intenso lavoro di revisione e costruzione delle vetture portato avanti in officina durante l’inverno sia nei numerosi test effettuati nelle scorse settimane per ottimizzare la messa a punto.
E quasi a sottolineare la determinazione con la quale Alfa Delta prenderà parte alla stagione, Roberto Restelli ha svelato poche ore fa la grintosa livrea dell’ultima GTAm assemblata che, progettata da Ronnie Kessel, riprende la colorazione di due caccia pilotati in battaglia da assi dell’aviazione. Per la cronaca, la GTAm contraddistinta dal #11 sarà portata al debutto da Francesco Siccardi.
Puntano invece sul concreto, nello specifico sull’affinamento della messa a punto dell’assetto effettuata con ottimi riscontri nei test al Mugello di due settimane fa, Emilio Petrone e Giacomo Barri al volante della GTAm #50, che sul tracciato romano potranno contare anche su un nuovo gruppo motore-cambio. Così come partono con grandi aspettative Daniele Perfetti, frequentatore seriale delle posizioni di vertice nella scorsa stagione con la sua GTAm #95, Matteo Kamata #43, anch’egli dotato di nuovo propulsore, e il debuttante nella serie Ronnie Kessel #111, che vogliono godersi al massimo la gara in solitaria.
Da tenere d’occhio anche l’equipaggio tedesco Bernhard Laber e Lukas Stojetz con la GTAm #69, che hanno mostrato un ottimo potenziale nei test al Mugello, e Peter Bachofen che piloterà in solitaria la fida GTAm #85 con la quale detiene il primato di categoria con Roberto Restelli. Così come Dino Cardillo sarà al volante della fida GTAm #110 in versione Gr. 5.
Al debutto nella categoria top Mario Salomone, con la GTAm #23, e Carlo Barbolini che dopo un anno di “rodaggio” con la Giulia dividerà il volante della GTAm #69 con l’esperto Raffaele Raimondi.
L’affiatato equipaggio composto da Christian Ondrak e Massimo Bortolami cercherà di rendere la vita difficile a tutti per le posizioni che contano, alternandosi al volante della performante GTA 1600 in versione Gr. 5.
Confermato il format del weekend che, dopo le prove libere del venerdì, prevede nella giornata di sabato un turno di qualifiche di 30 minuti e la gara sulla classica distanza di un’ora con pit stop obbligatorio.