Su invito del RIAR, organizzatore della 3^ edizione di RealAlfa tenutasi domenica 2 giugno presso il Museo Alfa Romeo di Arese, Alfa Delta ha portato l’esemplare unico della TZ3 Corsa fresco di revisione presso l’atelier di Marnate. Ed è stato un grande successo, con l’esclusiva GT carrozzata Zagato che, come prevedibile, ha calamitato l’attenzione di tutti i presenti meritandosi il premio riservato alle Istant Classic.
Un successo che arriva puntuale in ciascuna delle rare uscite pubbliche della TZ3 Corsa, a partire dal debutto ufficiale della vettura, nel 2010, quando al Concorso di Eleganza di Villa d’Este si aggiudicò il premio “Design Concept Award”.
Il Registro Italiano Alfa Romeo ci tiene a sottolineare che l’evento organizzato ad Arese il 2 giugno non è un altro concorso come ormai se ne possono vedere dappertutto, ma un nuovo tipo di manifestazione che punta a valorizza le Alfa Romeo meglio conservate o più correttamente restaurate secondo lo spirito e le linee guida che il compianto Maurizio Tabucchi ha diffuso e difeso durante tutta la sua vita di tecnico, storico e giornalista, presiedendo, oltre alla commissione tecnica RIAR, le più importanti commissioni italiane ed internazionali di auto d'epoca.
In questa edizione sono state giudicate 9 classi di vetture omogenee per modello, le 6C da 1500, 1750 a 2500 cc, le 1900 Carrozzerie Speciali, le 2000 e 2600 Sprint le Giulietta Berlina e Ti , le Junior Zagato , le Montreal , Alfetta 33, le Spider quarta serie ; queste categorie sono state giudicate secondo i criteri internazionali dalle apposite giurie presiedute dal Presidente della Commissione tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo.
La manifestazione è aperta al pubblico, che può vivere un'esperienza fuori dall'ordinario ammirando e confrontando le vetture del concorso, schierate lungo la pista del Museo e votando personalmente, tramite scheda, la classe Instant: le vetture di produzione dopo l’anno 2000 in edizione limitata . La manifestazione si è conclusa con la sfilata di tutte le vetture nella sala Giulia e con la premiazione delle vincitrici.