con una lunga trasferta per raggiungere Pferdsfeld, nella regione tedesca della Renania-Palatinato ad oltre 200 km da Francoforte, dove sul Triwo Testcenter si svolge, nel fine settimana 26-27 agosto, l’evento “Pista &Piloti”, il più grande raduno Alfa Romeo dell’area di lingua tedesca.
Il Gran Premio “Pista & Piloti”, giunto quest’anno alla sesta edizione, è rivolto agli appassionati del marchio del Biscione, ma anche gli amici di altri marchi, che vogliono rivivere l’atmosfera dei bei vecchi tempi. In modo particolare quest’anno, che segna il 60° anniversario di Autodelta, il mitico Reparto Corse della casa milanese, ed i 100 anni del Quadrifoglio Verde, l’eterno simbolo portafortuna presente sulle Alfa Romeo da corsa.
L’evento si concentra soprattutto sulle auto da corsa e sportive italiane costruite tra il 1910 e il 2003, con più della metà dei partecipanti che iscrivono un'Alfa Romeo, ma non mancano le ultime sportive del Biscione, così come quelle di altri marchi, a completare una sorta di viaggio nella storia dell’evoluzione sportiva dell’automobile.
In diversi gruppi di partenza, selezionati a tema, i 240 partecipanti avranno modo di percorrere, in tutta sicurezza data la modernità della struttura utilizzata da varie aziende per test drive ed eventi vari, più volte l'impegnativo percorso che lungo i 4 km di sviluppo alterna un'ampia varietà di curve a destra e a sinistra, vere e proprie montagne russe con un percorso impegnativo, cordoli e sezioni curve veloci e lente, inclusa una curva sopraelevata di 20 gradi. Ciascun pilota potrà guidare per un totale di due stint giornalieri di 30 minuti in entrambe le giornate.
Inoltre, tra l’hangar officina con la sua imponente torre, a disposizione dei partecipanti come lounge, e l’ampio paddock, gli appassionati partecipanti avranno modo di ammirare le auto esposte e socializzare.
A questo evento Alfa Delta porta tutte le vetture OKP Racing, la “pattuglia tedesca” che normalmente corre con la squadra varesina: SZ Coda Tronca, GTA, GTA Junior e GTAm, oltre alla GTAm Alfa Delta.