Terminata la pausa agostana, per Alfa Delta è tempo di riaccendere i motori. E non in un contesto qualunque ma nel prestigioso Dix Mille Tours, l’ormai classico appuntamento organizzato da Peter Auto sul circuito Paul Ricard, dove la squadra varesina schiera due Alfa Romeo GTA 1600 nella gara Classic Touring Challenge che vede al via 26 vetture.
Nel 2010, il Dix Mille Tours du Castellet è stato il primo incontro che ha raggruppato le diverse griglie storiche di Peter Auto. Questo evento ha un'altra particolarità in quanto è l'unico nella stagione ad utilizzare due layout di tracciato diversi a seconda della serie: quello utilizzato per il Gran Premio di Francia di Formula 1 e il layout classico senza le chicane “Nord”. In questa seconda versione, si percorre per intero il rettilineo del Mistral, di 1.800 metri, consentendo ai prototipi del Gruppo C Racing di raggiungere una velocità massima di 300 km/h!
Le due GTA 1600 Alfa Delta, contrassegnate dai numeri 40 e 88, saranno pilotate rispettivamente da Michael Erlich che corre da solo mentre Roberto Restelli, titolare della squadra varesina che torna al volante per l’occasione, dividerà l’abitacolo con Maurizio Bianco.
Il format di gara, oltre alla sessione di prove libere di venerdì, prevede un turni di qualifiche di 30’ nella giornata di sabato e la gara, sulla distanza di un’ora con sosta obbligatoria, con partenza alle 11.55 di domenica.
Sempre nel fine settimana, lo svizzero Peter Bachofen sarà impegnato al volante della fida GTAm nella salita casalinga Arosa Classic.