Alfa Romeo Classic Garage | Racing | Spare parts

Segui la pagina

ALFA ROMEO CLASSIC GARAGE | RACING | SPARE PARTS

BERNINA GRAN TURISMO – PASSIONE AD ALTA QUOTA

15/09/2023

Trasferta oltre confine, nelle Alpi Svizzere, per Alfa Delta che nel fine settimana parteciperà alla Bernina Gran Turismo con Matteo Kamata, al volante della GTAm Gr. 2 “testa stretta” che utilizza normalmente nell’Alfa Revival Cup. 

Per affrontare questa particolare cronoscalata, la squadra varesina ha adeguato la vettura ammorbidendo l’assetto, togliendo anche la barra antirollio posteriore, accorciato la rapportatura sostituendo il ponte ponte posteriore, oltre a montare pneumatici semi-slick come richiesto dal regolamento della gara.

La Bernina Gran Turismo è stata lanciata nel 2014 in modo professionale da Kurt Engelhorn e Florian Seidl, con il team formato da Luca Moiso e Claus Müller, sportive e classiche costruite dall’anteguerra fino al 1990, con l'obiettivo di mantenere vivo il ricordo della leggendaria Corsa del Bernina del 1929 e del 1930 e di dargli nuovi impulsi a lungo termine. All'epoca la corsa rappresentava il momento clou della Settimana Internazionale dell'Automobile di St. Moritz, la nuova edizione ha raggiunto in pochi anni la fama mondiale ed oggi è considerata tra le più attrattive cronoscalate per veicoli storici.

Il raffinato mix composto da prestigiose automobili sia a livello storico che sportivo, costruite dall’anteguerra fino al 1990, di spirito competitivo e lusso moderno, offre ai partecipanti un'esperienza unica e indimenticabile. La Bernina Gran Turismo si svolge su un tratto del percorso originale del Passo Bernina appositamente chiuso per la corsa in montagna. Sui 5,7 km da La Rösa fino al passo, con oltre 450 mt di dislivello, ci sono più di 50 curve, quanto basta per divertirsi e provare adrenalina pura! Inoltre, la possibilità di avere la strada del passo tutta per sé, con la cornice dello spettacolare ambiente d'alta montagna, offre il perfetto divertimento di guida.