Alfa Delta chiude il fine settimana di Vallelunga, dove si è disputato il quarto round stagionale dell’Alfa Revival Cup, con un sapore agrodolcissimo. Al pizzico di amarezza digerito a fatica al sabato, per una decisione forse eccessiva della Direzione Gara che spediva in fondo alla griglia la GTAm #50 di Emilio Petrone-Giacomo Barri che si era guadagnata la pole position in pista, si è sostituito il sapore dolcissimo della vittoria conquistata dai due al termine di una irresistibile rimonta. A completare il successo della squadra varesina, il terzo gradino del podio conquistato da Ambrogio Perfetti di un soffio sui compagni di squadra Bernhard Laber-Lukas Stojetz.
Una vittoria costruita con precisione e decisione. Con precisione per la strategia studiata, insieme al team, prestando particolare cura alla fase di partenza, per evitare di restare intruppati nel gruppo delle vetture più lente, e alle tempistiche del pit stop. E decisione per la prestazione offerta in pista da entrambi i piloti. Petrone con un perfetto scatto da sprinter recupera ben 11 posizioni in solo giro, portandosi a ridosso delle vetture più veloci, e al pit stop cede la vettura a Barri in ottava posizione. Il forte pilota comasco impone un ritmo irresistibile per la concorrenza e nell’ultimo quarto di gara si porta alle spalle del leader, Bertinelli. A complicare le cose ci si mette una safety car e un doppiato che fa perdere secondi preziosi a Barri, che tuttavia parte decisamente all’attacco, e firmando anche il giro più veloce, si riporta sotto a Bertinelli completando con un sorpasso quello che era mancato di un soffio nella precedente gara di Magione.
Con questo successo Petrone e Barri si prendono anche la leadership in classifica generale allungando proprio su Bertinelli.
Grande soddisfazione anche per Ambrogio Perfetti che, correndo anch’egli in solitaria, ha sostituito alla grande il fratello Daniele al volante della GTAm #95, contendendo con successo, al termine di un acceso duello, il terzo gradino del podio ai compagni di squadra Bernhard Laber-Lukas Stojetz, ancora una volta ai piedi del podio per un soffio con la GTAm #69.
Buon sesto posto finale per Matteo Kamata che, correndo come sempre da solo, nelle battute centrali della gara aveva portato la sua GTAm #34 a ridosso delle vetture di vertice.
A chiudere la top ten altre due GTAm Alfa Delta: quella con l’inconfondibile livrea “Caccia” #11 pilotata da Francesco Siccardi che ha preceduto la #85 di Peter Bachofen-Fabrizio Zamuner, i quali hanno perso tempo prezioso nel parapiglia delle soste ai box, mentre ha purtroppo dovuto alzare bandiera bianca per un problema al cambio l’equipaggio Carlo Barbolini-Raffaele Raimondi con la GTAm#356, che nella prima parte di gara aveva occupato anche la quarta posizione.
Decisamente positivo anche il debutto dei figli d’arte Giulio e Mattia Sordi al volante della Giulia Super 1.6 Alfa Delta, con la quale porteranno a termine la stagione, che si sono aggiudicati il primato di categoria.
Il prossimo appuntamento con l’Alfa Revival Cup è fissato al Mugello Circuit dall’11 al 13 ottobre, ma prima Alfa Delta sarà presente con tre vetture alla Modena Cento Ore 2024 in programma dal 6 all’11 ottobre: già certe una 124 Sport per Christian Ondrak-Massimo Bortolami e una GTAm per Jo Von Muschwitz e Signora, mentre c’è un ballottaggio tra una GTA e una Porsche per l’equipaggio Matteo Kamata-Claudio Enz.